8.1. Richiami di nota
I riferimenti alle note a piè di pagina possono figurare sotto forma di cifre, asterischi e lettere e sono identici in tutte le versioni linguistiche.
I rinvii alle note a piè di pagina (richiami di nota) si presentano in maniera identica in tutte le versioni linguistiche. Possono assumere le forme seguenti:
cifra esponente fra parentesi (le parentesi non sono in apice), il tutto preceduto da uno spazio fine e seguito da un eventuale segno di interpunzione:
I riferimenti al regolamento della Commissione(1) sono parimenti presenti nella comunicazione del Consiglio(2); tuttavia non si ritrovano nel testo della Corte di giustizia(3);
asterisco fra parentesi, il tutto preceduto da uno spazio fine e seguito da un eventuale segno di interpunzione; si utilizza questo segno per una nota che, in un determinato lavoro o periodico, compare più di una volta e che ha sempre lo stesso significato:
NB:Negli atti di modifica pubblicati nella Gazzetta ufficiale, gli asterischi sono utilizzati per indicare le note a piè di pagina nel testo oggetto di modifica. Tali note hanno le stesse dimensioni del testo e sono poste immediatamente sotto il testo modificato.
Il regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793 è così modificato:
l’articolo 3 è così modificato:
la lettera a) è sostituita dalla seguente:
«a)per gli alimenti elencati negli allegati I e II a causa di un possibile rischio di contaminazione da micotossine, tra cui le aflatossine, il campionamento e le analisi sono eseguiti in conformità al regolamento di esecuzione (UE) 2023/2782 della Commissione (*);
(*)Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2782 della Commissione, del 14 dicembre 2023, relativo ai metodi di campionamento e di analisi per il controllo dei tenori di micotossine negli alimenti e che abroga il regolamento (CE) n. 401/2006 (GU L, 2023/2782, 15.12.2023, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2023/2782/oj).»;
- la lettera d) è soppressa;
in via eccezionale, nelle tabelle con caratteri molto piccoli è possibile utilizzare una lettera minuscola in apice in modo da evitare errori e confusione:
Numero di codice Gruppi ed esempi di singoli prodotti ai quali si applicano gli LMR (a) Fenbuconazolo (somma degli enantiomeri costituenti) Penconazolo (somma degli isomeri costituenti) (F) (1)
(2)
(3)
(4)
0100000
FRUTTA FRESCA O CONGELATA; FRUTTA A GUSCIO
(a)Per l'elenco completo dei prodotti di origine vegetale e animale ai quali si applicano gli LMR occorre fare riferimento all'allegato I.
Il richiamo di nota (incluse le parentesi) va sempre composto in tondo chiaro (anche nei testi o nei titoli in corsivo o in neretto).
In una tabella, la nota deve stare obbligatoriamente al suo interno se vi figura il richiamo di nota corrispondente.
Richiami di nota e note a piè di pagina: elaborazione del testo/norme di battitura:
cfr. punto 4.2.3